Pagine

Oltre le piramidi

Vorrei iniziare questo post in un modo diverso.
Essendo agli inizi, sto ancora cercando un assestamento grafico del blog, di dargli una sua identità, e devo dire che rispetto ad una settimana fa si è fatto un bel passo in avanti.
Per tutti coloro che hanno letto il blog qualche giorno fa non si preoccupino è sempre quello, cambiato solo esteticamente.

Oggi parlo di quello che va oltre le piramidi, che va oltre il mistero di Giza e dell'intero Egitto, ovvero del più grande mistero storico mai analizzato, e secondo me più meritevole di attenzione.
Potremmo dilungarci per anni sui misteri dell'egitto, potremmo parlare delle piramidi di Montevecchia, delle piramidi in Bosnia, di come gli egizi praticassero fori perfetti sulla roccia dura, delle strane incisioni su un tempio egizio che raffigurano degli aerei e un elicottero.
Sono tutti argomenti che tratteremo in seguito, misteri su cui indagheremo a fondo, ma ora voglio concentrarmi sull'inizio della civiltà umana, forse da considerare il mistero dei misteri.

Sumeri, Maya, Egiziani, Cinesi e poi Atzechi, Inca sono civiltà che hanno dato il via a quello che potremmo chiamare uomo moderno.
Se dobbiamo tracciare un punto sulla linea storica noi in questo momento ci troviamo nel 3000 a.c.
In questo periodo si diffonde presso Sumeri (Mesopotamia), Maya (messico), Egiziani (Egitto) e Cinesi (Cina) la scrittura, quasi come se fosse apparsa dal nulla, in quattro parti del mondo molto distanti tra loro.
Non si riesce ancora a capire come si sia sviluppata questa capacità dell'uomo di interpretare il mondo con la scrittura, di certo è ancora più misterioso il fatto che ben quattro civiltà lo hanno fatto nello stesso periodo storico.
E se in realtà fossero state in contatto queste civiltà?
Se un denominatore comune ha determinato la nascita della scrittura presso questi popoli si potrebbe dare un senso a questo mistero.

Purtroppo un denominatore comune non lo possiamo determinare perchè non esiste, o almeno noi non ne conosciamo l'esistenza tranne che per un particolare, che nessuno sa trovarne spiegazione : il ritrovamento di alcuni oggetti e alcune piantagioni in luoghi in cui non sarebbero dovute trovarsi.
Una su tutte un tipo di piantagione che conosciamo bene.
Quante volte andate al bar e bevete un caffè vi domandate quale sia la sua storia, le sue origini e la sua coltivazione?
Credo mai, per questo pochi sanno che il caffè è originario dell'Etiopia e non del Sud America.
Ma se il caffè è africano perchè si sono trovate coltivazioni della sua pianta nell'america latina?
Che sia un indizio di quel denominatore comune di cui parlavamo prima?
Sicuramente non è un aspetto da sottovalutare, visto che secondo la storia il primo contatto con l'America è avvenuto nel 1492.

Ricapitolando: sappiamo che circa 5000 anni fa la scrittura si è diramata in Africa, Medio Oriente e America latina senza nessun contatto fra le civiltà coinvolte, ma sappiamo anche che in America latina si sono trovate piantagioni di caffè, una pianta dell'Africa misteriosamente importata oltre oceano.
Viene logico pensare che un contatto fra i due continenti ci sia stato, ma non ci è dato sapere come, ne quando, ed è impossibile formulare ipotesi a riguardo, perchè potremmo rischiare di cadere nella paranoia.
Per cui ritengo più sensato prendere questo mistero, senza il bisogno di averlo risolto, e collocarlo all'interno degli altri misteri che abbiamo trattato e che tratteremo.
In questo modo potremmo utilizzare le sue informazioni per farci un quadro più chiaro della storia antica.
Cosa voglio dire con questo?
Voglio dire che il sospetto che la storia classica sia imprecisa sembra pian piano trovare conferma, ma non per questo dobbiamo parlare di alieni o razze superiori ( tesi dei miei colleghi di fanta-archeologia) in quanto sono solo supposizioni da buon libro di fantascienza.
Deve esserci un filo conduttore che legava le civiltà antiche tra loro, influenzandone cultura e comportamenti, che approfondiremo nei prossimi post.

Prima ho detto che questo è il mistero dei misteri, sembrava una forzatura, ma in realtà scoprire che la storia antica classica ha fatto cilecca ci porta a capire quanto essa possa essere fragile.
5000 anni fa quattro civiltà scoprono la scrittura, il resto del mondo è arretrato e gli egiziani costruiscono quattro piramidi perfette e una sfinge di enormi proporzioni.
In effetti i conti non tornano.
Questo post voleva essere un'introduzione a quello che sarà l'argomento dei prossimi giorni :
cercare di capire il filo conduttore tra le quattro civiltà più importanti di quel periodo storico.

E quando entrate in un bar e prendete un caffè... ricordatevi che rappresenta la chiave del più grande mistero della storia.
http://www.corriereuniv.it/cms/wp-content/uploads/2008/09/caffe.jpg

Nessun commento: