Pagine

Atlantide, la ricerca di un mito

Premetto che questo è un post di introduzione all'argomento.

Quante volte abbiamo sentito parlare del mito di Atlantide?
Il più discusso racconto di Platone che la descriveva come la fonte do ogni sapienza, poi sprofondata nel buio oceano a causa di un cataclisma scatenato dagli dei.

Non voglio ora riportare il testo di Platone che descrive il continente oltre le colonne d'ercole (stretto di Gibilterra) perchè sarebbe superfuo, ogni sito internet di Atlantide ne riporta il testo che ormai ci viene fuori dalle orecchie.
Il succo è che una civiltà molto sviluppata rispetto al resto del mondo viveva in un isola nel centro dell'oceano Atlantico, chiamata appunto Atlantide, che fu spazzata via facendola sprofondare per mano degli dei.
Mito o realtà?
O forse una combinazione dei due?

Ecco come doveva apparire Atlantide nelle cartine :



Secondo Platone gli atlantidei erano molto sviluppati sia intellettualmente sia tecnologicamente, tanto che si stavano sostituendo agli dei (non notate una certa analogia con noi oggi che cerchiamo di sostituirci a Dio?), fino al punto che, a causa di un cataclisma naturale li distrusse completamente.
C'è chi dice che gli atlantidei fossero degli alieni che sbarcarono sulla terra e mischiarono il loro DNA con quelli di una scimmia ( il famoso 7% che ci distingue da uno scimpanzè) dando inizio a quello che sarebbe dopo stata l'origine dell'uomo.

C'è chi dice che siano proprio gli Annunaki (vedere qualche post precedente) ad aver mischiato i DNA dando vita ad ibridi di uomo che poi sucessivamente si sarebbero sviluppati.

Nella nostra barra del tempo ci collochiamo circa a 12000 anni fa.
Vi ricorda niente questa data?
Piramidi di Giza, sfinge ed era glaciale.
In effetti in quel periodo il pianeta era devastato da cambiamenti climatici a causa della deglaciazione.
Armandosi di fantasia si può scrivere una storia attorno ad Atlantide infinita, ma non è quello il mio scopo.
Di storie, simbolismi, allusioni, presunti reperti su internet ce ne sono una fogna, tanto che ormai non c'è una sola storia di Atlantide ma molteplici e alcune contrastanti.

Cosa tratteremo noi in questa sezione "Atlantide" :
Ovviamente non posso parlare di Atlantide in un solo post, è un argomento così vasto che merita di essere seguito molto attentamente, anche perchè si ricollega a molti altri argomenti , soprattutto al 21/12/2012.
Tratteremo le inconguenze del racconto di Platone, le presunte scoperte sul fondo dell'oceano, e proveremo a fare un ragionamento su dove possano essere finite le tecnologie di questa civiltà evoluta.
Viaggeremo dentro il mito cercando di estrapolare le cose veritiere e plausibili, arrivando a rispondere alla fatidica domanda : Atlantide esisteva davvero o è solo fantasia.


Il viaggio sta per iniziare.

Nessun commento: