Pagine

Poltergeist

Dopo la pubblicazione del precedente post, "fantasma assassino", archiviato come sfatato, un mio amico mi ha chiesto di esaminare e di dare un mio parere su un altro video di fantasmi che gira su internet.
Colgo l'occasione per anticipare la novità del blog che, spero, sarà operativa già da domani :
Richiedi il tuo mistero.
Con questa funzionalità ogniuno di voi può chidere che venga trattato e analizzato un mistero che più gli sta a cuore; per esempio se il mistero che più vi affascina è Atlantide vi basterà richiederlo in questa nuova sezione e io ne parlerò il giorno dopo in modo approfondito e accurato.
In questo modo sarà data voce soprattutto a voi.


Fatta questa piccola parentesi torniamo all'argomento di oggi, i Poltergeist.

Cosa sono i poltergeist : i poltergeist sono detti anche spiriti burloni, o rumorosi, e sono delle entità che si manifestano soprattutto nelle ore notturne per spaventare e prendersi gioco delle persone. Un rumore di passi, lo spostamento di alcuni oggetti, le ante dell'armadio che si aprono, rumori sinistri e a volte anche delle urla, sono tutte attività che i poltergeist si dilettano a fare nel momento in cui le persone si accingono a dormire.
Sono forse la categoria di spettri più accreditata e più diffusa, chiunque ha avuto almeno una volta nella vita la senzazione di non essere solo o che un determinato tipo di rumore era più sinistro della normalità.
Le testimonianze di chi vive questi momenti sono tantissime, tutte ricche di particolari, che costringono tutti i ricercatori a prendere in seria considerazione questo fenomeno, fino ad arrivare almeno ad una reale prova della loro esistenza.

Ma quello che dobbiamo affrontare oggi non sono i poltergeist in se, ma la veridicità di un video che gira su internet, come da richiesta.
Arriviamo dunque a vedere il video :



Più che un video è una serie di filmati su molti casi di poltergeist e fenomeni paranormali.
Direi quindi di trattare i filmati più importanti :

Il primo, l'entità al cimitero, è troppo distante per dire che è davvero un fantasma, con i programmi di editor dei nostri giorni è possibile realizzare effetti come quelli, soprattutto agli occhi.
Questo mi basterebbe per dire che è sfatato, tuttavia il contesto e la scarsa qualità della videocamera potrebbe far sorgere qualche dubbio.
Diciamo che per la scarsità dei dettagli e per la lontananza della videocamera lo considero sfatato.

Il secondo è assolutamente sfatato.
Se notate, sempre per la famosa legge della casualità, gli oggetti sono troppo ben in mostra per essere una ripresa a caso, sembrano esser stati messi li apposta per realizzare il video.
Poi il cassettone non si vede del tutto, per cui una persona reale poteva tranquillamente aprirlo sul lato destro e non essere inquadrato. Le mutandine sono state alzate con un filo, che non si vede perchè è stato cancellato dal video, proprio come nei film.
La figura di Cristo che perde sangue, che tra l'altro non sembra nemmeno sangue ma dei segni neri disegnati sulla figura stessa, è improbabile.
Tutti questi particolari si possono effettuare con un buon editing video.

Il fantasma al parcheggio è tratto da un filmato vero, una persona vera è passata dietro la macchina e sempre con un programma video si è realizzato un bel effetto sfumato sul soggetto.
Se il programma invece era meno sofisticato la persona "sfumata" è stata presa da un altro video e inserita in quello del parcheggio.

Stesso principio per tutti gli altri filmati del video, ma vorrei soffermarmi sull'ultimo, la bambina cinese che si specchia mentre si pettina; ad un certo punto l'immagine allo specchio si blocca mentre la bambina si gira.
Francamente non so quale programma possa esser stato usato, nei film horror è una situazione abbastanza diffusa, la tecnica utilizzata nell'editing è sovrapporre le immagini di due filmati diversi, ma qui francamente non vedo come una famiglia decida di trasformare la propria bambina in un filmato horror, e non vedo come i possibili manipolatori abbiano avuto la possibilità di avere due filmati su cui lavorare.
A meno che non abbiano duplicato l'immagine della bambina mentre è girata, l'hanno salvata e l'hanno applicata nel filmato in questo modo tutto il filmato va avanti e l'unica cosa inanimata è l'immagine allo specchio, perchè non si tratta di una parte del video ma di una foto.

Sinceramente non ho dubbi a dire che tutto il video è una montatura, ben realizzata e ben "studiata" per rendere credibile l'incredibile (scusate il gioco di parole). Tranne l'ultimo filmato, nel quale non posso dire con certezza che è sfatato, anzi i dubbi bilanciano le certezze.
Voglio portare questo filmato da un esperto di editing video e farlo esaminare con attenzione per evidenziare eventuali tecniche utilizzate per la sua realizzazione, solo allora potremmo dare un giudizio finale e definitivo.
Il verdetto è rimandato.

Nessun commento: