Pagine

John Titor : realtà o bufala?

Di John Titor si è già detto tutto, l'argomento è stato trattato da numerose trasmissioni televisive e infinite testate giornalistiche, per non parlare dei blog che elencano fin nei minimi particolari la sua storia.
Le strambe vicende di questo viaggiatore del tempo hanno fatto discutere il mondo, facendo credere ai più che i viaggi nel tempo sono possibili da qui a pochi anni, e che il futuro davanti a noi è più cupo di quanto osassimo immaginare.

Chi è John Titor :
Qualche anno fa un soldato americano proveniente dal 2036 scrisse su un forum (con il nome di timetravel_0) che veniva dal futuro per recuperare nel 1975 un computer IBM 5100 perchè possedeva caratteristiche particolari note solo alla casa costruttrice, assenti in tutti gli altri computer di generazione superiore, utile per l'esercito della sua epoca.
Tra i vari giorni di permanenza sul forum postò immagini della ipotetica macchina del tempo, schemi sul suo funzionamento, raccontò lo scenario apocalittico di una ipotetica guerra mondiale nel 2015 e profetizzò la guerra in iraq.

Questa è la storia in modo molto sintetico, non è mio scopo quello di riportare tutti i particolari, sarei ripetitivo, quello che voglio affrontare invece è la veridicità o meno della vicenda Titor.




Questo è il computer IBM 5100.


Devo dire che all'inizio la storia Titor mi ha molto colpito, per la prima volta si aveva la testimonianza che è possibile il viaggio nel tempo, un evento staordinario per tutta la comunità scentifica, anche se il futuro che ci aspettava non era dei più rosei.
Poi però addentrandomi nella storia i dubbi sorgevano come funghi, finche arrivai alla conclusione che si trattava di una bufala di proporzioni bibliche, che ha ingannato esperti e persone comuni in maniera incredibile.
So che ancora molti credono che John Titor sia esistito davvero, che effettivamente un viaggiatore del tempo sia venuto da noi per profetizzarci una guerra spaventosa, ma non è così, per i motivi che andiamo a vedere ora.


Prima di tutto John Titor non esiste, lui ha descritto perfettamente il luogo dove è cresciuto con tanto di indirizzo, quindi è giusto aspettarsi che esista un Titor nel nostro presente, ma non c'è, non è mai nato in nessun stato d'America.
Poi viene da chiedersi perchè solo lui sia tornato indietro nel tempo e nessun altro, come se lui fosse stato il prescelto, immagino che se la razza umana avesse un tale strumento avrebbe evitato la terza guerra mondiale invece di recuperare un computer.

Poi mi è capitato di leggere informazioni sulla fondazione John Titor, fondata da due soci che sostengono la storia del viaggiatore del tempo.
Non avrei mai immaginato che avessero prodotto magliette, capellini e migliaia di gadgets riguardanti Titor tanto da fatturare in poco tempo milioni di dollari.
In quel momento la cosa iniziava a puzzarmi, quando c'è di mezzo un businness così grande state pur certi che si tratta di un inganno, quindi iniziai a indagare su questa fondazione.
Il risultato è stato che i soci erano in grado di sapere tutte le teorie fisiche e informatiche per creare una storia così particolareggiata e intrigante, tanto da ingannare milioni di persone e di creare un giro d'affari di svariati milioni di euro.
In poche parole si tratta di un inganno orchestrato da persone furbe e intelligenti, che hanno avuto la brillante idea di sfruttare la nostra debolezza verso il mistero e l'ignoto.

A valorizzare questa teoria c'è anche il fatto che questo presunto viaggiatore del tempo non ha azzeccato molto le sue profezie sul nostro futuro, solo la guerra in Iraq, che tra l'altro è una guerra che già diversi anni fa era ipotizzata.

Dunque la storia John Titor è sfatata, è una bufala per arricchire quelle persone che l'hanno creata e credetimi : dove ci sono tanti soldi di mezzo, è sempre una bufala.
Mi spiace per chi ancora sostiene la veridicità di questa vicenda, ma questa mia analisi credo proprio sia corretta.

Nessun commento: