Pagine

Ufo nella storia

Oggi parlo di un argomento che è molto attuale, ma che ha un suo riferimento con la storia, anche antica : gli UFO.

Qualche tempo fa mi occupai del famoso fenomeno dei cerchi nel grano, di cui tutti avrete sentito parlare almeno una volta, incuriosito dalle numerose affermazioni pseudoscientifiche sulla natura aliena dei cerchi nel grano.
Sicuramente è un fenomeno interessante, che può tenere svegli anche per diverse notti gli appasionati di misteri, ma le teorie su di esso sono davvero fantasiose e addirittura contrastanti.
C'è che dice che siano le sagome degli UFO che atterrano sui campi di grano, c'è chi dice che siano messaggi in codice mandati dagli alieni, c'è chi dice che sia una forza paranormale che piega il grano misteriosamente.

Per quel che mi riguarda, la prima cosa che mi viene in mente quando vedo un cerchio nel grano è il collegamento che sussiste tra loro e i disegni di Nasca, creati appunto nel deserto di Nasca dal popolo Inca millenni fa.
http://www.roswell.it/wp-content/nazca.jpg

Come potete vedere da questi schizzi sui disegni di Nasca si può notare una certa complessità nella loro realizzazione, i disegni sono ben realizzati, con tecniche ben precise a cui siamo riusciti a risalire. Sinteticamente è tutto un gioco di proporzioni. Da un disegno in scala si calcolano le misure e le direzioni su cui incidere i segni.
Anche i cerchi nel grano hanno una loro spiegazione per quel che riguarda la realizzazione, che è pressapoco quella usata dagli inca : un gioco di proporzioni.
Alla fine della ricerca sono arrivato alla conclusione che i cerchi nel grano hanno una difficoltà di realizzazione proporzionale all'impegno messo, il quale è fattibile dall'uomo anche nel caso più complesso. Sintetizzando i cerchi del grano sono assolutamente opera dell'uomo nel 100% dei casi.

Questa parentesi volevo aprirla giusto per mettere a tacere tutti coloro che sostengono che i cerchi nel grano sono paranormali o alieni.


Quello che mi preme sottolineare oggi invece è come gli alieni possano essere un argomento anche per il passato, o addirittura per l'antichità.
L'elemento principale con il quale nel passato si esprimevano concetti, pensieri e vita sociale erano i disegni (o dipinti), e grazie a loro oggi possiamo comprendere meglio la nostra storia, il nostro passato.
Il mistero di oggi infatti risiede nella raffigurazione di UFO (o presunti UFO) nei quadri o disegni, ecco alcuni esempi:



La possibilità che possa raffigurare un UFO è bassa, infatti al centro del cerchio vi è raffigurata una colomba. Forse è una interpretazione un pò strana di Gelder.



Mi pare una forzatura dire che si tratti di una raffigurazione di un UFO, da tenere in considerazione che la maggior parte di questi dipinti raffigurano momenti del cattolicesimo.




Può essere solo un segno che noi interpretiamo come ufo, un pò come quando guardiamo le nuvole e ci troviamo diverse forme o oggetti.



Quello che sembra un UFO rosso in realtà è il cappello da cardinale, in realtà anche nel dipinto precedente sembra la stessa raffigurazione del cappello, in quel caso bianco.



Come potete vedere sono abbastanza critico sugli argomenti trattati, ed è un pò lo spirito del blog, tuttavia non escludo niente a priori, ed ecco perchè dico che il prossimo dipinto mi ha lasciato davvero di stucco la prima volta che l'ho visto.
Si tratta di una raffigurazione della madonna, il quadro è del '400 e si trova a Firenze :
http://mpfiles.com.ar/images/UFOpaint1.jpg

Notate quel puntino nero nello sfondo del cielo? e del personaggio sullo sfondo che lo guarda?


Notate bene l'uomo :



e ora notate bene cosa sta guardando :



Devo dire che questo quadro mi ha spiazzato.
Non si tratterà di antichità ma del 1400, ciononostante credo rappresenti l'unico dubbio riguardo la testimonianza di UFO nella storia. Tutto il resto mi pare una forzatura.

A dire il vero qualcos'altro c'è, di molto più antico e molto più complesso da spiegare.
Non sto parlando di dipinti ma di incisioni, risalenti a qualche millennio fa, ma questo lo tratteremo a parte nel prossimo post.

1 commento:

Solo_ ha detto...

Quello che esce dai "canoni tradizionali" semplicemente non deve esistere. Vero?